Antonella Vocale

Nota biografica

Artista  che opera in campo pittorico, scultoreo e decorativo, esercita la sua attività nella provincia di Foggia e fuori.

Tema  preferito e ricorrente  è la vita ed il significato della stessa, il suo  fascino e la sua sensualità,   esposto spesso con immagini allegoriche e metaforiche nel campo figurativo

“…la verità non viene nuda al Mondo, ma vestita di belle immagini…”

La sua natura creativa si esprime  nelle arti applicate, ma anche nei numerosi scritti:  i “pensieri sfuggiti” e  in tutto ciò che è manifestazione d’anima e d’ emozione.

I sentimenti  tradotti  in immagini prendono forma e sostanza  e parlano dell’uomo, della sua grandezza, ma anche della sua fragilità…

“Amo raccontare …

Dedicato a voi.

 “Chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo?”  è un’opera scultorea realizzata nel 2011  per il Progetto Nazionale sulla Sicurezza Stradale, opera presentata a Roma al Teatro Ghione nella settimana dell’evento.

Antonella ha creato numerose scenografie per vari spettacoli teatrali; tra le opere vi sono anche mosaici di uso pubblico.

Allestisce numerose mostre personali riscuotendo consensi ed elogi da maestri e critici.

Vincitrice del Primo premio sezione pittura anno 2012 al Concorso “I quattro elementi”  indetto dalla città di Barletta.

Sempre nel 2012 allestisce una personale di scultura “Quasi fuori dal Cielo”, in cui si evince l’amore per la vita,  per la Terra, la sua versatilità e la creatività espressa anche nella natura dei materiali adottati: alluminio, rame, acciaio nella maggior parte riciclati e fatti rivivere sotto forma artistica.

Nel 2013 partecipa al concorso nazionale vince il Secondo Premio Scultura al “Premio Eureka” a Terni.

Sempre nel corso del 2013 prende parte alla mostra in tappe al Festival dell’Arte presso la Global Art a Noicattaro, Torre a Mare, Napoli.

Presso l’Accademia della Bussola è impegnata con opere pittoriche di genere Informale, percorrendo le varie tappe della rassegna.

Ha partecipato a varie Aste d’Arte e le sue opere sono ben quotate.

Ultimo impegno pubblico nel 2015:  la decorazione delle pareti interne  dell’ Istituto “A. Salandra di Troia”.

Nel 2016 partecipa al Premio Internazionale Galatone Arte 2016; ad agosto dello stesso anno presenta alcune delle sue opere nell’ambito della mostra “Oro tra le mani” a Sannicandro Garganico (FG).

Antonella Vocale

Via Michelina Valente, 6

71015 San Nicandro Garganico- Foggia

 

“…la verità non viene nuda al Mondo, ma vestita di belle immagini…”

Elenco delle opere di Antonella Vocale in questo blog:


Assenzio
Assenzio L'artista e la modella. Olio su tela 100x70 di Antonella
La vita oltre la vita
..."erano una soltanto Quelle anime Che a piedi nudi Percorrevano il cielo E nulla pareva turbare il loro amore. Ne ' venti e neppure le tempeste Avrebbero turbato Quel sogno vero... Neppure gli inattesi passi Che inflissero il mortale
Pienodamore
"Pienodamore" Olio su tela 120x80 di Antonella

Pagina Facebook

cell. 3290138748 – 3408410522

e-mail: antonellavocale@libero.it

Antonella Vocale

Via Michelina Valente, 6

71015 San Nicandro Garganico- Foggia

Gennaio 7, 2017

Tag:
  • Lascia un commento