Commodore C64GS

Commodore 64GS

 

Commodore C64GS

Commodore 64 Games System (a volte abbreviato come C64GS) è una console prodotta da Commodore nel 1990 e commercializzata nella sola Europa.

Come dice il nome stesso, l’hardware della console è basata su quello del Commodore 64, del quale condivide praticamente tutto ad esclusione della tastiera e delle porte di espansione; quest’ultime in realtà sono presenti sulla scheda madre ma non sono normalmente utilizzabili per la conformazione del case. Per diverse ragioni, il GS ha ottenuto uno scarso successo di vendite, ed è stato prodotto in un numero limitato di modelli (fra i 5.000 e i 10000).

Il C64GS ha conosciuto scarso successo per diversi motivi:

  • Scarsa libreria di software: la maggior parte del software del Commodore 64 mal si adattava ad essere trasportato per l’uso sul GS data la mancanza di una tastiera; infatti molti titoli richiedevano la pressione di un tasto per essere utilizzati correttamente. Per questo motivo alcune case come Ocean Software, Codemasters, System 3, Microprose e Domark cominciarono a scrivere titoli appositamente per il GS, o a modificare quelli esistenti, ma erano comunque una piccola parte di quelli già disponibili per il C64.
  • Il Commodore 64: uscito nel 1982, il suddetto home computer si trovava a prezzi ben più economici, rispetto alle 99.99£ del GS; gli stessi videogiochi su cassetta erano molto meno costosi di quelli su cartuccia.
  • Tecnologia obsoleta: l’hardware, che aveva ormai 8 anni sulle spalle, non poteva competere con i ben più potenti sistemi a 16-bit che stavano contemporaneamente affacciandosi sul mercato, come Sega Mega Drive e Super Nintendo; inoltre erano già presenti Nintendo Entertainment System e Sega Master System.

Caratteristiche:

  • Microprocessore:
    • MOS Technology 8500
    • Velocità clock: 0.985 MHz (PAL)
  • RAM:
    • 64 KB (65,535 bytes).
    • 0.5 KB Color RAM
  • ROM:
    • 20 KB
  • Video : MOS Technology VIC-II MOS 8569 (PAL)
    • 16 colori
  • Modalità testuale: 40×25;
  • Modalità bitmap: 320×200, 160×200 (multicolor)
    • 8 sprite hardware, 24×21 pixels
  • Sonoro: MOS Technology 8580 “SID”
    • 3 voci, ADSR programmabile.

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febbraio 24, 2016

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