Discorso di Greta Thunberg

Greta Thunberg

Greta Thunberg è una ragazza svedese di sedici anni nota per il suo impegno come attivista per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico.

A fronte delle eccezionali ondate di calore e degli incendi boschivi senza precedenti che hanno colpito il suo paese durante l’estate, la ragazza ha maturato la decisione di attivarsi. Così il 20 agosto 2018 Greta, che frequentava il nono anno di una scuola di Stoccolma, ha deciso di non andare a scuola fino alle elezioni generali del 9 settembre 2018, trascorrendo le ore dell’orario scolastico seduta davanti al parlamento del suo Paese ogni giorno.

Tale gesto per mandare un messaggio chiaro affinchè il governo svedese riducesse le emissioni di carbonio come previsto dall’accordo di Parigi sul cambiamento climatico.

Il suo slogan è Skolstrejk för klimatet (Sciopero della scuola per il clima). A seguito delle elezioni, ha continuato a manifestare regolarmente ogni venerdì, tanto da attirare l’attenzione del mondo intero e far si che manifestazioni si mili si proponessero in Australia, Paesi Bassi, Germania, Finlandia, Danimarca e, recentemente, Italia.

Ha partecipato alla manifestazione Rise for Climate davanti al Parlamento Europeo a Bruxelles e alla Dichiarazione organizzata da Rebellion Extinction a Londra.

Riportiamo in questo articolo il video del discorso del 14 dicembre 2018, quando Greta si è rivolta ai leader mondiali alla COP24, al vertice delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici tenutosi a Katowice, in Polonia.

Tanto impegno ricorda un caso simile; quello di Severn Cullis-Suzuki, che a nove anni fondò l’Environmental Children’s Organization (ECO), un gruppo di bambini interessato a sensibilizzare i propri coetanei verso le problematiche ambientali, e nel giugno 1992, all’età di 12 anni, partecipò al Vertice della Terra a Rio de Janeiro dove tenne un appassionato discorso che le valse l’attenzione del mondo.

Greta Thunberg su Twitter utilizza gli hashtags #Klimatstrejka, #ClimateStrike e #FridaysforFuture.

Torna alla pagina (Si) salvi chi può

Lascia un commento