Fumettando s’impara

Ho due passioni: le storie (sia raccontarle che leggerle) e il disegno. Queste due passioni possono essere unite nel fumetto. Il fumetto è un racconto per immagini, e crearne uno richiede tempo sia per idearlo sia per disegnarlo. Le fasi da seguire per creare il nostro fumetto sono:

1) Character design ( = progettazione dei personaggi). Spesso per inventare una storia si crea prima la storia e dopo i personaggi. Proviamo invece a partire dalla creazione dei personaggi, con delle personalità e caratteristiche ben precise. E immaginiamo che questi personaggi si relazionino tra loro. A volte nasceranno dei contrasti, a volte delle bellissime storie d’amore. Possiamo anzi dobbiamo ispirarci a persone che abbiamo conosciuto veramente: in questo modo, non saranno solo “nomi” ma persone con un carattere riconoscibile.

2) Soggetto. Nel soggetto si spiega nei dettagli non solo cosa succede ma anche il perché. Deve contenere: l’introduzione, lo sviluppo, la svolta e la conclusione.

3) Sceneggiatura. Si tratta di un testo “tecnico” in cui, tavola per tavola, lo sceneggiatore spiega al disegnatore ciò che deve disegnare in ogni vignetta, con i vari dialoghi e didascalie. Spesso chi sceneggia e chi disegna sono la stessa persona.

4) Impaginazione e disegno. Adesso possiamo disegnare la nostra storia. Prima si fa il layout a matita ossia una bozza, un’idea di ciò che verrà rappresentato nella vignetta. Poi con la matita si disegna (mi raccomando: curiamo prospettiva e proporzioni!). E, infine, i disegni li inchiostreremo con la china. Possiamo lasciare il fumetto in bianco e nero, oppure colorarlo o farlo colorare da un colorista.

5) Titolo. Il titolo potrebbe venirci in mente quando siamo ancora all’inizio del nostro fumetto. In realtà è meglio sceglierlo alla fine, quando abbiamo finito e riletto tutto il fumetto per intero. Ovviamente, deve essere un titolo accattivante e che “suoni” bene.

6) Pitch. Si tratta di una breve anzi brevissima presentazione del nostro fumetto. Infatti, se riusciamo a riassumere tutta la storia in una sola frase che sappia catturare l’attenzione, la nostra missione è compiuta!

Aspiranti fumettisti, tirate fuori i personaggi più particolari che conoscete e uscite quella storia dal cassetto!
Anche io in questo periodo sono molto concentrata su un fumetto… restiamo aggiornati!
Io resto a disposizione per ulteriori dubbi o chiarimenti.
Buon lavoro e in bocca al lupo!

Evelyn

Febbraio 12, 2017

Tag:, ,

Lascia un commento