I presepi del mondo

Il magnifico Presepe di Verona è alla sua trentacinquesima edizione ed anche quest’anno ci aspetterà per una visita.

A Bornato di Cazzago (BS) sono invece alla ventesima edizione per la rappresentazione di 1200 Presepi che simboleggiano ben 142 Paesi del Mondo.

Una tradizione, questo pellegrinare, guardando la collezione privata “Carlo Battista Castellini” molto particolare sulla natività; un itinerario anche per scuole e gruppi.

In Italia come nel Mondo pensando a Betlemme durante il periodo natalizio che comincia l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, fino al 6 gennaio ricorrenza dell’Epifania, in molte città e paesi vi è usanza di allestire Presepi che rappresentano la Natività con personaggi veri compreso il Bambinello.

Sono scenari di grande attrazione per un richiamo turistico che coinvolge centinaia di persone per dar vita ai personaggi facendo rivivere mestieri antichi: falegnami, maniscalchi, filatrici, pastori e greggi, tutto rigorosamente in costumi dell’epoca.

Tutta la rappresentazione ricopre il percorso dalla nascita di Gesù Cristo al censimento di Cesare Augusto, arrivando al viaggio di Giuseppe e Maria a Betlemme fino all’arrivo dei Re Magi.

Alcune di queste manifestazioni molto significative ed importanti si trovano a Napoli, patria di un Presepe molto suggestivo,e a Pietrelcina, dove viene ambientato nelle stradine del paese con le fiaccolate dei pastori che portano doni a Gesù Bambino.

Inoltre ne troviamo anche in Emilia Romagna, Montefiore Conca (RN), Fiumalbo (MO); Milano Marittima dove si mette in scena uno spettacolo unico con molte comparse ed atmosfere di tempi e costumi antichi.

Nel Lazio, a Greccio (RI) nel 1223 S. Francesco d’Assisi allestì la prima rappresentazione della nascita di Gesù, e ogni anno avviene la rappresentazione del primo presepe vivente al Mondo.

In Lombardia li troviamo ad Arconate e Carate Brianza; Tolamona (SO) viene identificato come il paese dei presepi, mentre Carciano, che fa parte del comune di Stresa, in occasione del Natale si trasforma in un grande Presepe, il più grande del Mondo.

Sono presenti anche nelle Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Umbria; sul lago d’Iseo, in provincia di Brescia, c’è il particolarissimo presepe subacqueo di Tavernola Bergamasca.

Ce ne sono tantissimi e mi scuso per tutti quelli che non ho nominato ma che comunque qui, per me, sono tutti rappresentati.

Ogni Regione si differenzia per i materiali usati: legno, cartapesta, terracotta, o come in Sicilia, con prodotti tipici.
Un curiosità: il più antico presepe a noi pervenuto è stato scolpito nel 1283 ed è composto da otto statuette di marmo conservato in una cappella sotterranea della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma e quello in  Vaticano.

Si allestiscono Presepi anche in America Latina, Africa ed altri Paesi.

Chiudo questo articolo con l’idea brillante che si terrà in una via a Brescia, S. Eufemia; in collaborazione con Artisti locali, di cui faccio parte e con i quali abbraccio il tema e l’idea, rappresenteremo un singolare Presepe lungo questa via con tavole di dimensioni 60 x 1.80 rappresentanti immagini simboliche attinenti alla ricorrenza del Natale.

Ognuna sarà espressa in modo personale da ogni Artista e saranno collocate esternamente ad ogni negozio lungo la via, saranno rivolte alla Natività che sarà alla fine del percorso rendendo omaggio al Bambino Gesù;

sarà un cammino di unione, amore, pace e serenità per le famiglie e ogni essere vivente per un futuro dove la grande Chiesa ci accoglierà.
Non serve oro per vivere ma Amore, Rispetto, Umiltà e Sincerità riposta di un credo di Fede di qualsiasi religione, un credo che dà luce alla nostra esistenza.

P.S. Un grazie ed ogni bene ad Ornella Ogliari che, umilmente e con affetto, mi accompagna in questo dire.

Mi permetto di rispondere a Rosanna per dirle che è un piacere ed un onore accompagnarla in questi “viaggi”.

Torna all’indice

Autrice: Rosanna Romano / Roro

Impaginazione: Ornella Ogliari

Lascia un commento