Idilio Galeotti

Nota biografica

Nato a Modigliana (FC) paese dell’entroterra Emiliano Romagnolo nel 1962.
Dimostra fin dall’adolescenza spiccato interesse per diverse forme artistiche quali: Pittura, scultura, fotografia, video arte e tutto ciò che attiene la sfera creativa.

Dalla sua terra di origine attinge quell’entusiasmo e passionalità che è consona del nascere e del vivere in quella realtà, nella quale si incontrano e convivono valori sociali con quelli creativi e culturali.

La sua attività artistica si forma a Faenza, dove frequenta corsi professionali presso Istituti d’arte, nei quali apprende la storia dell’arte e le tecniche creative. Nello specifico approfondisce le tematiche nella sezione scultura, e si specializza nell’elaborazione plastica della creta, e nella colorazione ceramica.

Continua il suo percorso realizzando importanti mostre e progetti artistici presso Enti privati ed anche a livello Istituzionale e dell’Associazionismo Culturale .

Negli anni successivi il suo impegno nel campo sociale lo porta a trasferirsi a Roma.  Città nella quale prosegue la sua formazione e ricerca artistica, iscrivendosi al Centro Sperimentale di Fotografia, Cinematografia e Scultura, li studia tecniche evolutive della creatività, ed approfondisce le conoscenze nei vari campi artistici.

Sempre in quell’ambito perfeziona anche la conoscenza in tecniche di colorazione ceramiche tradizionali, Raku, cristalline grossi spessore e lustri che si ottengono in riduzione calorica del forno, oppure in terza cottura.

Inoltre si dedica a temi quali, la cultura e la storia della Città, dalle ricerche che effettua si evidenzia, come vizi e misteri di un tempo passato, siano presenti anche in una città metropolitana e moderna come Roma, nella quale contrasti e similitudini si fondono, facendo emergere un intrigante modello si società contemporanea.

Temi che lo portano ad immergersi nella scrittura narrativa, avente come ambientazioni scenografiche la città. Atmosfere da cui nascono nuovi filoni artistici, nella pittura, scultura, fotografia, video e che si sviluppano nelle forme artistiche attraverso tematiche attinenti alla storia del racconto.

Pubblica il libro “Intrighi nella Capitale” la cui trama del racconto la ottiene, lasciandosi travolgere per un aspetto dalla sua spiccata fantasia, ma anche facendo riferimento all’attualità, ed alle casistiche che quotidianamente emergono dalla cronaca, ed amplificate attraverso i sistemi informativi e comunicativi.

Galeotti è oggi riconosciuto, come Artista Poliedrico e Professionale che tende a rompere gli steccati che dividono le varie forme creative, guardando lo stesso tema da diverse angolazioni e sensibilità, nella ricerca e costruzione di un ambizioso progetto artistico Universale.

Fa parte dell’Associazione Culturale AmbientArti ed è Presidente dell’associazione artistica Ics Fectori Art

Elenco delle opere di Idilio Galeotti in questo blog:


Sculture dal progetto Mutazioni Esistenziali
Sculture dal progetto Mutazioni Esistenziali Opere uniche in terracotta smaltata con lustri in 3' fuoco di Idilio

E-mail: idilio_galeotti@er.cgil.it

Sito web: http://www.idiliogaleotti.it/

Pagine Facebook : Idilio Galeotti

Idilio Galeotti ARTIST

IDILIO GALEOTTI_NOI SIAMO CON TE

Intrighi nella Capitale

Idilio Galeotti

7 Gennaio, 2017

Tag:

Lascia un commento