Nadia Basso

STUZZICANTE ARTE

L’artista Nadia Basso nasce a Napoli nel 1968.

Nadia si diploma all’Istituto d’Arte Filippo Palizzi di Napoli, insegnante di “Arte e Immagine”.

Per anni insegna in diverse scuole di Napoli; il suo percorso incomincia con molte Mostre personali e collettive in luoghi prestigiosi; la sua prima collettiva, a soli nove anni in via Margutta a Roma, era dedicata alla fame nel Mondo.

L’artista predilige dipingere il Vesuvio nel suo modo più sentito ed originale e ritratti, dove fa percorsi su tematiche in cui si sente coinvolta; in particolare i volti più amati del nostro Cinema Italiano.


Nadia continua con i suoi ritratti dando onore a personaggi della Cultura e della Storia; Giovanbattista Vico, Giovanbattista Basile, Giuseppe Moscati ed in un bellissimo e recente ritratto della Giornalista Emilia Sensale.

Di lei la Giornalista Maria Grazia Scrima scrive una recensione per il mensile “Informare” in un’intervista dedicata ai suoi ritratti.

L’Artista Nadia Basso è impegnata tutt’ora sul tema molto sensibile della violenza che le Donne subiscono, realizza ritratti per questo dramma attuale, dove le sopraffazioni a volte vengono svelate prima che tutto
accada.

Questo dramma lo impersona con personaggi noti come; Miriam Macheba, cantante conosciuta come mamma Africa.


Un’Artista molto impegnata; ha collaborato e collabora nel mondo del Teatro e della Musica in spettacoli dove vi sono inclusi allestimenti d’Arte.

Attualmente partecipa alla Rassegna Teatrale “Finestre su Napoli” con la Direzione Artistica dell’attore Diego Macario, presso il Teatro “Lazzari Felici ” con Opere sue, a tema, per ciascuno degli spettacoli.


Ha realizzato una sequenza di ritratti nel documentario e cortometraggio “Liliana” diretto dal regista Emanuele Pellecchia ed interpretato dall’attore Umberto Del Prete come protagonista.

Uno dei suoi ritratti è stato esposto alla presentazione della prima assoluta presso Città Metropolitana di Napoli il 10 aprile 2018 ed il giorno seguente a Palazzo Venezia con una Panoramica dei Ritratti dedicati a Totò.

Nadia Basso ed i suoi Ritratti sono stati immortalati da grandi Maestri della fotografia, e molte sue Opere sono state recensite dalla Poetessa Maria De Michele; ha inoltre molte recensioni, interviste ed articoli fatti da persone conosciute e competenti.

La Basso espone con la sua Arte in molti luoghi che vi invito a scoprire nella sua biografia allegandovi i contatti: Nadia Basso Fb e sito Web, YouTube, LinkedIn ed altro.

Non li ho citati tutti ma è come se lo avessi fatto!

Le parole, il percorso ed i luoghi hanno già detto tutto dell’Artista e condivido la Notorietà ed il suo successo personale, per i quali mi congratulo con tutto cuore.

Mi piacciono i suoi volti molto puliti e con quel pizzico di caricatura che richiama fedelmente i personaggi da lei illustrati nell’opera, e la ringrazio anche perché mi rievocano cari ricordi di gioventù.

Torna all’indice

Autrice: Rosanna Romano / Roro

Impaginazione: Ornella Ogliari

Lascia un commento