Raffaella C. B. Amoruso

Raffaella C. B. Amoruso

Nota biografica

L’Arte di Raffaella Coda Bertetto Amoruso

L’artista biellese autodidatta, poetessa, ideatrice e curatrice di antologie poetiche, talent scout, blogger, editor, pr, appassionata di fotografia, digital art e di pittura, ha come obiettivo di portare l’Arte e la Poesia ovunque, rendendola più appetibile al pubblico.

“La fotografia e la pittura sono un prolungamento del mio poetare”

 

La fotografia artistica:

 è passione, inventiva, capacità di catturare il mondo che ci circonda dal nostro punto di vista in modo da farne scaturire ciò che sentiamo e possibilmente trasmetterlo a chi ci guarda.

La fotografia artistica è … un brivido, una Poesia racchiusa in uno scatto.

 

La pittura:

le tecniche utilizzate spaziano tra malte, carte di vario spessore, paste, resine, glitter, sabbie. I colori acrilici utilizzati vengono mischiati ad arte, donando riflessi suggestivi.

I suoi materici sono spesso impreziositi con l’aggiunta di oggetti dando risalto e movimento all’insieme. Dal sughero al vetro; dalla corda al feltro e così via, fino a raggiungere il messaggio desiderato.

L’arte materica dell’ Amoruso è senz’altro imperativa e di carattere, ampio sfogo di fantasia, s’immerge senza paura nell’osare.

 

La Poesia:

Raffaella Amoruso affida il suo messaggio poetico a brevi liriche intrise di limpida, confidente femminilità, dove le strofe, periodali e spezzate in versi liberi, sono come afflati d’anima, ampi e profondi sospiri.

La poetessa testimonia e canta la gioia e la grazia di una prorompente sensualità, vitalistica e totalizzante, accolta come un dono prezioso, concepita come una benedizione.

Questa carica passionale talora, e con risultati encomiabili, si stempera negli incanti e negli struggimenti della memoria.

Maestra nel gestire versi brevi, dal ternario al senario, non di rado monoverbali, talora sa dosare e centellinare abilmente una sintassi congegnata sulle cadenze e sui ritmi pervenendo a ragguardevoli traguardi espressivi.

 (Luciano Domenighini)

Elenco delle opere di Raffaella C. B. Amoruso in questo blog:


Azazel
Azazel Urla segrete e silenziose Tra le grate scure della mente. Lingue Incontrandosi si stordiscono di fuoco. Caldo e succulento Il corpo s'inarca Offre istinto primordiale d'impetuoso tormento. Seducente prigioniero Esausto incidi Il
Light blue poetry
Light blue poetry Poesia blu chiaro di Raffaella C. B.
Bettyblu
Bettyblu di Raffaella C. B.
Misterious Wave
Misterious Wave Onda misteriosa di Raffaella C. B.
Indaco purpureo
Indaco purpureo Vellutato soffio di boreale incedere. Leggeri passi Intarsiati di luna piena. Ambigua mente Nel blu resta sospesa. di Raffaella C. B.
I'm color
I'm color di Raffaella C. B.
The collapse of culture
The collapse of culture Il collasso della cultura di Raffaella C. B.
Albero della Vita
Albero della Vita Danzano i colori mille sfumature. Sulla tela nuda chiaroscuri d'anime giocano con riflessi inaspettati offrendo meravigliose emozioni. di Raffaella C. B.
Anima di sabbia
Chi sei … Chi sono. Nulla di me conosci Solo nudi attimi Come sorsi fuggono. Clessidra Tra le dita di bianca sabbia. Vorrei Vorrei Vorrei fermare Sbiadito Il sorriso dei ricordi E sfiorare l’aurora Dove le tue mani Come freschi
Parole e colori
Ricordo … E non sarà l’ultimo sguardo A lasciar traccia Nell’intonar un canto. Melodiosa ode strapperà Deliziando ancora L’adorato amante Dell’abile ricordo di un momento. Confini Parlò tutta la notte la voce nel cuore. Varcando
Al lago
Al lago di Raffaella C. B.
Innocenza
  Bimbi spauriti e magri rannicchiati in un angolo. Ascoltano. I più piccoli ignari dormono forse sonni tranquilli. Un silenzioso pianto dal cuore di ognuno sgorga. Lacrime di paura fame dolore ricordi... Un bimbo nuovo
Donna spirale d'anima
Due delle 7 fotografie della collezione "Donna spirale d' anima" su base legno. di Raffaella C. B.

E-mail: fotoartisticaastratta@gmail.com

Sito web

Twitter: @raffreefly1

LinkedIn

Blog

Arte digitale e Poesia: matrimonio perfetto

Rivista sulle tecniche digitali di Raffaella C. B. Amoruso

Raffaella Coda Bertetto Amoruso

Gennaio 7, 2017

Tag:

Lascia un commento