Apple Macintosh

Apple Macintosh

Apple Macintosh

Il milionesimo Macintosh prodotto dalla Apple era un Macintosh Plus, e fu regalato a Steve Wozniak, che ancora lo fa funzionare sulla sua scrivania insieme agli altri.

Ma l’importanza di questo computer esula dall’aneddoto citato. L’ Apple Macintosh Plus risolse alcuni problemi legati all’uso intensivo della memoria interna, e superò in velocità e prestazioni il Lisa: nuovi potenti software furono presto disponibili per questa macchina, tra i quali il famoso Page Maker che rese l’ Apple Mac Plus la macchina ideale per il desktop publishing.

La qualità di questo computer fu tale che rimase in produzione per quasi cinque anni (la longevità è una caratteristica comune a molti computers Apple della prima generazione): ancora oggi molte utenti lo utilizzano, assistiti da associazioni e newsgroup creati proprio per mantenere “in vita” questo computer storico.

Molti appassionati ricordano l’ Apple Macintosh Plus nel film “Star Trek IV: The Journey Home”, dove Scotty lo utilizza per progettare un tipo di plastica molto resistente.

Come molti altri Mac, anche l’ Apple Macintosh Plus nasconde dei messaggi segreti attivabili con la pressione di certe combinazioni di tasti: il Mac Plus è insomma un altro di quei computer Apple destinati a lasciare tracce indelebili.

Torna alla lista ←

Febbraio 23, 2016

Tag:,

Lascia un commento