Deirdre dei Dolori

 

Deirdre dei Dolori, illustrazione di Silvia Dotti

Deirdre dei Dolori

Deirdre è un’eroina tragica della mitologia irlandese. La sua storia fa parte del Ciclo dell’Ulster.

Deirdre era la figlia del bardo Fedlimid mac Daill. Quando nacque, il druido Cathbad profetizzò che sarebbe stata davvero bella e che re e lord avrebbero guerreggiato per lei e che a causa sua i più tre grandi guerrieri dell’Ulster sarebbero stati costretti all’esilio. Conchobar mac Nessa, re dell’Ulster, decise di farla educare in reclusione dall’anziana Leabharcham per poi sposarla quando fosse stata abbastanza grande.

Un giorno Deirdre, ormai grande, vedendo un corvo planare sulla neve con in bocca una preda, rimase così colpita dal colore nero del suo piumaggio, rosso del sangue e bianco della neve che disse a Leabharcham che avrebbe sposato un uomo con i capelli neri, la pelle bianca e le guance rosse. La vecchia rispose che stava descrivendo Naoise, un giovane e prestante guerriero alla corte di Conchobar. Grazie al suo aiuto Deidre incontrò Naoise. I due si innamorarono e fuggirono in Scozia. Vissero una vita felice cacciando e pescando e trascorrendo i loro giorni in posti incantevoli.

Ma Conchobar, umiliato dal comportamento di Deirdre, li seguì. Egli inviò Fergus mac Róich che assicurò loro un ritorno sicuro in patria. Ma sulla strada di ritorno a Emain Macha, Conchobar obbligò Fergus ad accettare un invito ad una festa.

Temendo una trappola, Fergus mandò Deirdre a Emain Macha per proteggerla. Quando Conchobar e il suo seguito arrivarono, questi inviò Leabharcham a spiare Deirdre per vedere se la sua bellezza fosse rimasta intatta. La vecchia, per proteggere la fanciulla, riportò a Conchobar che Deirdre era invecchiata e diventata brutta. Conchobar inviò un’altra spia allora, ma Naoise la sorprese e le ferì ad un occhio.

La spia, tuttavia, riuscì a tornare dal suo signore e disse che Deidre era bellissima come sempre. Conchobar allora chiamò i suoi guerrieri e ordinò loro di attaccare il luogo dove alloggiava Deirdre. Naoise e i suoi fratelli la difendettero, combatterono valorosamente, ma sfortunatamente furono uccisi.

Deirdre fu presa allora in moglie da Conchobar, ma quest’ultimo, frustrato dallo scarso amore mostrato dalla donna, la offrì a Éogan mac Durthacht, l’uccisore di Naoise. A questo punto lei si suicidò.

di Silvia Dotti

Lascia un commento