Illustrazioni: dalla parola all’immagine

Disegnare illustrazioni mi permette di dare libero sfogo alla mia fantasia. Ne ho disegnate per libri, canzoni, poesie. Quello che faccio io e che potete fare anche voi è più facile a farsi che a dirsi.

Prima di tutto dobbiamo fare una “full immersion” nella storia o nella musica che dobbiamo rappresentare e lasciarci trasportare dalle emozioni che ci trasmette. Deve diventare il nostro chiodo fisso, anche mentre facciamo altro se necessario: sotto la doccia, mentre mangiamo, prima di dormire.

Per disegnare l’illustrazione di una canzone, o la copertina di un album musicale, dobbiamo ascoltare la canzone in “loop” cioè decine e decine di volte finché la musica non ci evoca delle immagini ben definite, come le scene di un film.

Per disegnare l’illustrazione o la copertina di un libro beh ovviamente dobbiamo leggerlo ma con attenzione e interesse, immaginando i personaggi, i luoghi e le situazioni.

Per disegnare l’illustrazione di una poesia dobbiamo leggerla lasciando che le parole ci suscitino qualcosa. Non c’è fretta: a volte l’ispirazione arriva subito, a volte sembrerà impossibile, in realtà ci vuole solo più tempo e più concentrazione.

Non ci arriva proprio niente?

Allora non fa per noi, semplicemente lasciamo perdere.

Dopo questa immersione totale, per non dimenticare tutte le cose che ci sono venute in mente grazie alla musica o alla lettura, possiamo prenderne nota su un foglio, e così abbiamo anche tutto nero su bianco.

Adesso dobbiamo concentrarci su questi appunti, osservarli e studiarli. Non ci resta che scartare le idee che funzionano meno, quelle che non sono originali, e lasciare che, eventualmente, ne nascano di nuove da quelle che abbiamo già. Quello che dobbiamo fare, infatti, è scegliere l’idea giusta che diventerà poi la nostra illustrazione.

Come fare a capire qual è l’idea giusta?

Può capitare di essere indecisi. L’idea giusta è quella che spiega meglio sia il concetto del testo o della canzone e sia l’opinione precisa che NOI abbiamo di quel concetto.

Se siamo troppo indecisi su 2 o 3 idee da rappresentare non preoccupiamoci: io in questo caso le disegno proprio tutte e 2 o 3 e poi decido l’illustrazione da pubblicare o usare.

Abbiamo l’idea: ora illustriamola! Possiamo sbizzarrirci con gli strumenti: matita, carboncino, china, penne, pennarelli, pastelli, acquarelli, colore digitale… L’importante è riuscire a trasmettere con chiarezza il nostro messaggio.

Se avete dubbi o domande, non esitate a chiedere nei commenti.

Buon lavoro!

Illustrazioni

Le mie illustrazioni. Da sinistra: per una poesia, per una canzone, per un libro.

Evelyn

Lascia un commento