Ivano Petrucci

Nota biografica

IVANO PETRUCCI è un Artista poliedrico diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, si occupa di pittura e scrittura, vive a Manziana, dove gestisce nel suo studio corsi di laboratorio d’arte.

Tra le province di Roma e Viterbo trae molta dell’ispirazione per la realizzazione delle sue opere, elaborando una ricerca estetico-espressiva basata sui moti dell’anima e sulle dinamiche psicologiche della figura umana.

Il critico d’ Arte Giorgio Palumbi sostiene che “[…] Soffermare l’occhio sui suoi quadri, dunque, va a significare immettersi in un composito viaggio di percorsi mentali ed onirici nei cui itinerari l’ Osservatore può ammirarne la considerevole esperienza artistica e goderne del beneficio estetico”.

Comincia a esporre le sue opere a Roma, presso l’Ambasciata della Repubblica d’Egitto e il Museo Venanzio Crocetti seguito dai Critici Livio Garbuglia e Giorgio Palumbi, poi collabora con diverse personalità come Claudio Giulianelli di Mega Art, Giorgio Capogrossi dell’ Atelier Montez di Pietralata, Roma, con Giulia Maselli di SpazioGMarte a Milano e l ‘Arch. Franca Rotondaro a diversi progetti culturali.

È stato fondatore dell’Associazione Culturale Art & Ground fino a Dicembre 2015 dove ha organizzato
mostre d’arte collettive.

Dal 2012 ha partecipato a numerose iniziative, a concorsi d’arte e a mostre personali di respiro nazionale e internazionale, tra le quali una residenza artistica presso ADAH – Abu Dhabi Art Hub, negli Emirati Arabi, dove ha presentato una mini personale all’interno della struttura.

I suoi dipinti sono stati scelti nel 2016 dal regista Roberto Mariotti per il suo ultimo film, “Una vita in cambio”, per arredare un interno di scena.

Le sue opere sono ora ubicate in collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero: Emirati Arabi, Australia, Ucraina, Cina e al Museo d’ Arte Moderna di San Francisco, California.

 

 

Elenco delle opere di Ivano Petrucci in questo blog:


Savina
1 Sta percorrendo il corridoio, le luci sono fioche e il brusio dei detenuti è vacuamente surreale, altrettanto gli appaiono le sbarre di ferro che scivolano al suo passaggio; ma nonostante questo l'intraprendente Benjamin Stane si sente vivo,
Anime
Anime Tecnica mista su carta, 30x40 cm, 2017 di Ivano
Nascosto nella luce
Nascosto nella luce Acquarello, acrilico, olio e china su carta, 100x70 cm, 2017 di Ivano
Ancora un'antica idea di rivoluzione
Ancora un'antica idea di rivoluzione Acquarello, acrilico, china e olio su carta, 30x40cm, 2016 di Ivano
Danzatrice
Danzatrice  Acrilico e olio su tela, 35×45 cm, 2016 di Ivano
Attimo d'Intensità
Attimo d'Intensità  Tecnica mista su carta, 60x80 , 2017 di Ivano

E-mail: ivano-petrucci@hotmail.it
Sito Web

Ivano Petrucci

Gennaio 7, 2017

Tag:

Lascia un commento