Mimmo D’Ippolito

Nota biografica

Eternalkeys project

Mimmo D’Ippolito – Carovigno (BR) Puglia (18/12/1982)  (Pianista, tastierista e compositore) ha pubblicato ufficialmente 3 album con il monicker ETERNALKEYS dai quali sono stati tratti diversi singoli pubblicati con numerose etichette underground – indipendenti.

Alcuni brani sono entrati a fare parte di numerose compilations indipendenti (annesse alle suddette etichette), usate per sonorizzare Cortometraggi, filmati di durata media e breve, siti web, spot, ecc per la loro immediatezza.

La sua attività è costellata da centinaia di passaggi radiofonici web e terrestrial, ottime e buone recensioni da parte di stampa del settore, bloggers, addetti ai lavori, collaborazioni in genere,  interessanti performance ad eventi live e serate (ma più uniche e rare), video e brani con migliaia e centinaia di Views  e streaming sul web, interviste varie ecc.

Le musiche e le sonorità di Mimmo D’Ippolito sono molto variegate e si differenziano a seconda del periodo di lavorazione, i generi spaziano dall’ambient, post classica, elettronica, musiche da film – image oriented, chiaramente musiche completamente strumentali.

Mimmo D’Ippolito ha iniziato a studiare musica e a dedicarsi alle tastiere sin dall’età di 11 anni, attraverso studi privati e da autodidatta. Successivamente ha studiato Armonia e approfondito lo studio del pianoforte presso il conservatorio di Taranto “Paisiello” , ma  l’ascolto ha giocato un ruolo fondamentale nel suo background musicale.

Le influenze per quanto riguarda questo progetto sono state molteplici negli anni, da progetti noti a progetti ed artisti della scena indipendente e underground.

Il progetto Solista inizia ufficialmente nel 2008, musica strumentale generica e sound per la sonorizzazione di immagini e scene (filmati, documentari, videogames, Commercial ecc). Successivamente l’intenzione è stata un po’ “deviata”, trovando sbocchi naturali ed interessanti in altri territori affini (Compilations, Labels indipendenti), inoltre il progetto non prevede la composizione  “on Demand” o specifica, lascia ampio spazio e libertà di immaginazione all’ascoltatore o al fruitore, ogni brano ha una storia a sè, e racconta un determinato periodo e stato.

Tutti i brani del progetto sono stati autoprodotti, composti arrangiati e suonati dal 2008 al 2014 da Mimmo D’Ippolito e pubblicati con le seguenti Etichette / Labels:

Wondermark distribution, Enigmatic Records, Happy Life records, Electro Arc, Petroglyph Music, Esound netlabel, Beplay music, Hortus Conclusus Records, Midnight radio  compilations.

Alcune recensioni:

“Classe 1982, il tastierista, compositore e arrangiatore brindisino è molto conosciuto non solo nell’ambito audiovisivo ma anche nei circuiti delle webradio più coraggiose che propongono intriganti playlist di musica non convenzionale.
Scelta vincente quella di includere in tali selezioni brani di “Arcanum Secret”, album la cui etereogeneità potrebbe essere considerata un limite da qualche critico; problema tutto suo, poiché al contrario il disegnare scenari così diversi rende appetibile il platter ed evita quella noia che spesso potrebbe tendere agguati in dischi di musica strumentale ‘image oriented’ “.

GIULIOZINE – Webzine

“Mimmo D’Ippolito nella sua esecuzione sonora dispiega le ali della fantasia cinematica e nella sua terza composizione con il monicker Eternalkeys lo possiamo inquadrare come ottimo link tra il minimalismo pianistico nordico ed alcuni aspetti esistenti nell’immaginario fairy gotico, “Arcanum Secret” è la perfetta colonna sonora di una favola cupa ed immaginifica, alternanza sublimata tra aspetti e languori eterei e bui sentieri illuminati da un pallido sole tra lande fantastiche, la musica di un viandante solitario tra Terre abbandonate raccontate con la ‘voce’ di dieci tracce che sussurrano percezioni, tingono di colori forti e pastelli diafani le note di una composizione senza frontiere, attraverso soundscape che vi chiedono la definizione onirica di piccoli idilli, piccole percezioni di scenari quieti, arcaici, il titolo è la chiave del tutto”.

SOUNDS BEHIND THE CORNER – magazine , webzine
Articolo di Nicola Tenani

“…il progetto “Eternalkeys” (monicker dietro il quale si cela il talentuoso compositore brindisino Mimmo D’Ippolito) è il compendio creativo di una mente alternativa che ci invita a vagare tra mondi immaginari fatti di mistero e visioni elettroniche, etereo minimalismo pianistico e percezioni IDM al limite del fantastico ma sempre in puro stile cinematografico.”

ITALIAN SOUND MAGAZINE

“…La musica di Mimmo D’Ippolito, difatti, è una sorta di colonna sonora ”immaginaria”, una personale ambient music dai risvolti ”progressivi” e talvolta classicheggianti, perfino sperimentali, ad ogni modo di grande fascino ed interesse.”

Francesco Lenzi – AUDIOFOLLIA webzine

“Il primo ascolto di oggi devo dire che mi ha dato del filo da torcere: Mimmo D’Ippolito da Brindisi mi manda il suo Eternalkeys, un album totalmente strumentale che all’ascolto sembra una specie di spin-off delle colonne sonore scritte dai Goblin per i film di Dario Argento. Melodie oscure, fanfare funebri, atmosfere dark, il tutto suonato con Synth e Tastiere. Posso considerare questo lavoro come un ipotetico biglietto da visita per un compositore che vuole dimostrare di essere capace e di avere le carte in regola per impegnarsi nella scrittura di colonne sonore”

ROCKLAB webzine

“One man project facente capo al compositore e virtuoso tastierista brindisino Mimmo D’Ippolito. Eternalkeys non si pone barriere di genere, esplorando a 360 gradi le sensazioni e le potenzialità del proprio strumento preferito. Le atmosfere sinistre di “Night presence” ed i rintocchi inquietanti di “Sad Toys Factory” potrebbero così essere un’ideale soundtrack per un horror movie, mentre le ariose melodie di stampo pianistico classico che aprono “Broken Fable” esplodono in una bella cavalcata progressive in stile Yes. Eterea e sognante, come anche il titolo suggerisce, la new age di “Moon reflected”, ed epichi gli stacchi della terminale “River in the fog”, per quello che risulta ben più che un semplice assaggio della perizia tecnica dell’autore. Immagino che lo sbocco più naturale per simili composizioni potrebbe essere il mondo delle colonne sonore di film o documentari, per quanto anche il semplice ascolto casalingo risulta senza dubbio vario e godibile.”

Rosa Selvaggia Webzine

Elenco dei brani di Mimmo D’Ippolito in questo blog:


Memories Gone - Brano musicale
https://soundcloud.com/mimmo-dippolito/eternalkeys-memories-gone "Memories Gone" è un brano di musica digitale composto, suonato e arrangiato da Mimmo D’ippolito – uscito con ENIGMATIC RECORDS di Mimmo
Parallelives - Brano musicale
https://soundcloud.com/mimmo-dippolito/mimmo-dippolito-parallelives "Parallelives" è un pezzo di musica elettronica-ambient composta, suonata e arrangiata da Mimmo D'ippolito - uscito con ENIGMATIC RECORDS di Mimmo
Glacial Wind - Brano musicale
https://soundcloud.com/mimmo-dippolito/glacial-wind “Glacial Wind” è un brano Ambient, electro – acoustic, uscito nell’omonimo album (Ep) per Hortus Conclusus Records (2015) Recensione Ep “Glacial Wind” su “Graffiti Musicali” “Mimmo
Farewell to childhood - Brano musicale
https://soundcloud.com/mimmo-dippolito/eternalkeys-farewell-to "Farewell to Childhood" è un brano Ambient, electro - acoustic, uscito nell'album "Glacial wind" (Ep) per Hortus Conclusus Records (2015) Recensione Ep "Glacial Wind" su

Soundcloud

YouTube: Esound18

Blogspot: Eternalkeys

Pagina Facebook : Esound Netlabel

Bandcamp

ReverbNation

Discogs

Mimmo D’Ippolito

Gennaio 7, 2017

Tag:

Lascia un commento