Anna Gatto

Nota biografica

Anna Gatto nasce il 23 dicembre 1957 a Novi Ligure, Alessandria.
Si diploma al Liceo Artistico N. Barabino di Genova e frequenta la facoltà di Architettura presso l’Università della stessa città.

Nel 1983 si sposa e collabora per diversi anni col marito Ingegnere, ma l’interesse maggiore è per la famiglia che a poco a poco prende il sopravvento.
Tralascia così ogni velleità artistica e culturale.

Ma la vita la mette a dura prova nel 2005 quando il marito sale in cielo dopo una lunga malattia.
Questo evento la costringe a fermarsi. Tutto è come prima, Tutto è assolutamente diverso da prima.

Una domanda impellente: “Chi sono?” la spinge ad una ricerca puntigliosa e complessa dell’Identità perduta, perduta per “non aver dedicato tempo a sé stessa”.

Riprende così penna e pennelli.

Nel 2008 pubblica il libro: “Guarda in su, guarda in giù…dai un bacio a chi vuoi tu”.

E’ l’Amore per la pittura, per la Creta e per la Resina che l’aiuta a lasciarsi andare in tutti i possibili modi per rappresentarsi, per rispecchiarsi nelle opere e nelle reazioni delle persone che le osservano, concretizzando con le immagini le emozioni, le sensazioni e le visioni, offrendosi a sé stessa senza remore ed a ritrovare così il senso della vita.

Le sue opere sono compiute con diverse tecniche:

L’olio che si lascia modificare, tirare, impastare e che sfuma i colori, l’acrilico che è immediato e veloce ma assai statico, la creta che prende forma dalle mani e scivola nelle pieghe di un volto, la resina che come l’acqua prende forma dal contenitore in cui si ferma, il vetro sintetico che con colori trasparenti diventa il suo contenitore.

Nel 2008 Anna ha un’esperienza particolarissima e determinante: sensazioni che dal mentale si manifestano fisicamente e che la identificano con l’Acqua.

Questo “essere Acqua” la unisce profondamente alla Resina che come questa è trasparente, fluida, senza forma propria, quindi può colorarsi con qualunque tonalità, si consolida rimanendo in apparenza fluida, prende forma da ogni forma.

Riveste diversi quadri con un velo di resina che dà una visione dell’immagine quasi a tre dimensioni, molti essendo costruiti anche con stucco, sabbia e altri materiali.

Ha partecipato a numerose collettive e personali in Italia e all’estero, alla Biennale del Libro d’Artista del 2012 di Padova con il libro “Frammenti” che ha poi presentato a Roma ed a Milano in ottobre e dicembre 2013 ed ha ottenuto diversi riconoscimenti in ambito letterario.

Elenco delle opere di Anna Gatto in questo blog:


Anna Gatto
LA RAGAZZA CON LA VALIGIA E MOLTO DI PIU’ Artista straordinaria! Come il caleidoscopio, una parola che esprime un concetto importante che Sir Brewster sapeva bene: “la piacevolezza della vista è qualcosa da coltivare e apprezzare”. Anna Gatto
Fuoco
Pareva Fuoco! Con rosse Lingue, dal monte cupo saliva al Cielo... poi si disciolse fra larghe Nubi di fumo grigio leggero e denso... il Cielo spento, senza le Stelle, si accese in fretta dietro la Luna... Così si vide che era un
Km. 365
Km. 365 Olio su tela Dimensioni 78 x 59 Anno 2016 di Anna

Biennale del libro d’artista Padova

Anna Gatto, Catalogo Mondadori 48

Cell.: 340 3911538

e-mail: anna.gattoarts@gmail.com

Sito Web

Blog

Anna Gatto

Gennaio 7, 2017

Tag:
  • Cara amica,
    come stai? Vedo che ti sei inserita in questo sito d’arte, bellissimo e che mette in risalto le tue opere , la tua creatività , brava !!!!!!!
    Un caro saluto e un abbraccio,

    Mara Limonta

  • Lascia un commento