Alessandro Fantini

L’arte è anche genialità

Alessandro Fantini nasce in Val di Sangro in Abruzzo nel 1978. L’artista si definisce da tempo con lo pseudonimo di “AFAN – Il Multimedianico”.

A 9 anni realizza una storia a fumetti ispirata al mondo disneyano che viene recensita sulle pagine del settimanale “Topolino”. A soli 14 anni scrive il romanzo Gotico “Le colline di Laurie” .

Nel 2002 si laurea con lode in Lettere Moderne discutendo la tesi di Storia dell’ArteContemporanea basata su ricerche compiute fraRoma e Londra: “Fortuna dei Preraffaelliti in Italia”.

Oltre che Artista e genio, in pittura è un visionario, un Surrealista.

In quest’epoca complicata del vivere e del sociale, elabora il pensiero, analizzandolo da ogniangolazione senza lasciare niente al caso, in una complessa rete di innumerevoli percorsi psicologici, talvolta anche di denuncia.

Essendo Alessandro Fantini un artista molto articolato, per non tralasciare nulla ho deciso di presentare la sua poliedrica creatività attraverso diversi articoli.

Persona dalle molte capacità, personalmente trovo che sia un grande intellettuale, idealista, dotato di una vasta conoscenza.

 

Comincerei con la Pittura dove esterna i suoi pensieri in modo visionario, complesso ma leggibile, esaltando le sue emozioni con la spiccata cromaticità del colore.

Espone le sue opere in personali e collettive dal 1995 al 2014, inizialmente nei confini della propria regione e in seguito oltre quelli nazionali, richiamando l’attenzione della televisione e dei giornali.

Ad ottobre del 2007 espone una selezione di dipinti nella Brick Lane Gallery di Londra all’interno dellacollettiva d’arte internazionale “Art in Mind”.

Nel 2012 partecipa alla collettiva Internazionale “Green Blod” curata da Alexandra Mazzanti e dall’artista americana Tara McPherson nella Dorothy Circus Gallery di Roma.

Molte altre sono le sue mostre che non sto ad elencare, tutte di notevole rilevanza, segnate da incontri con personaggi importanti e critiche favorevoli.

 

Guardando le sue tele, decisamente sono portata a pensare a Salvador Dalì.

Le guardo e mi attirano, mi stimolano a cercare di decifrare ciò che stravolge un Mondo normale. Ma dove sta l’inizioe la fine di un’apparente o reale normalità?

Mi ripeterò ma Alessandro Fantini è decisamente un “PERSONAGGIO”. Un artista e un uomo fuori dal comune con una grande sensibilità mentale ed emotiva che non è semplice descrivere in poche parole.

So per certo che quando ci si trova a parlargli, la sua capacità, la sua diversità quasi zittisce, facendo rimanere un poco spiazzati. In seguito però ti rendi conto gradualmente del Genio che hai di fronte.

Certo è che per uno come Alessandro la vita non può essere facile! Un Genio porta in se tutto il bene ed il male dell’Universo e questo peso se lo ritrova cucito addosso e non può fare altrimenti che viverlo, pur sapendo di non essere compreso immediatamente.

Bè, cari lettori, per ora termino qui, ma su Alessandro Fantini avremo ancora molto da dire!

Autrice: Rosanna Romano / Roro

Impaginazione: Ornella Ogliari

Torna all’indice

Lascia un commento