Coralarium: e gli oceani riprendono vita

Lo scultore Jason deCaires Taylor ha creato Coralarium, un museo semi-sommerso, futura casa di pesci e coralli nell’oceano delle Maldive.

Al centro della barriera corallina delle Maldive, vicino alla località balneare dell’isola di Fairmont Maldives Sirru Fen Fushi, dove sorge il resort di lusso Fairmont, è stata costruita la scultura Coralarium.

L’opera, firmata dallo scultore Jason deCaires Taylor, da sempre impegnato in opere per la salvaguardia dell’ambiente, calata per metà nell’oceano ha come scopo ultimo quello di salvare gli oceani.

Infatti, intorno a questo museo semi sommerso, col tempo si formerà una barriera corallina artificiale, che diventerà casa per centinaia di animali e piante.

La scultura a forma di cubo, rimane parzialmente in superficie e di notte si illumina di una luce fioca in modo da attirare pesci e altre creature marine.

Sopra e all’interno di esso ci sono 14 sculture di uomini e bambini, alcune sommerse altre fuori dall’acqua. Inoltre, grazie ad un’apertura nella parte superiore, si può entrare nella scultura nuotando, potendo così osservare meglio sia le statue sia la fauna e la flora marina.


Immagini tratte dal sito: www.collater.al
Tratto da www.collater.al, articolo del 24 luglio 2018 di Giulia Guido

Torna alla pagina L’arte al servizio dell’ambiente

Torna alla pagina (Si) salvi chi può

Lascia un commento