Giorgia Profeta

Libera forza d’ istinti dirompenti.

Giorgia Profeta nata a Lavagna il 12 luglio 1972 è figlia d’arte; la mamma e la nonna materna sono Artiste conosciute.

Già da bambina vive ed assapora intorno a se l’Arte tra mostre ed eventi, assimilando molto ed è da qui che inconsapevolmente il suo io dirompente e ribelle si manifesta.

Giorgia, forse per una sfida con se stessa, sperimenta e spazia in molti campi persino la danza ma li lascia tutti sempre a metà, forse per paura di far emergere il potenziale che ha in sé che, per ragioni personali, concretizzerà nel tempo.

Ho conosciuto questa Artista e mi ha colpito immediatamente per il vigore espresso in quelle acque tumultuose di un mare di ricordi che emergono nella schiumosa essenza di umori.

Affascinata guardo Giorgia, artista anche nelle sue movenze e nel brillare dei suoi occhi, vivi e svelti come il segno delle sue pennellate e colori, lei stessa è un mare dirompente.

Sarebbe più giusto dire uno Tsunami.

Le sue sorprendenti Opere decisamente catturano; si esprime con forza nei colori dove si vede ciò che esce prepotentemente ed indipendentemente da lei.

Mette tutto anima corpo e mente, arrivando a sentire sofferenza per non riuscire, dice lei, “ad esternare ciò che sente e vive nel suo interno” … ma così non è, lo esprime eccome!

Sente la necessità di mettere ordine in se stessa ed inizia un percorso psicologico necessario per trovare ciò che in lei è diventato tormento, ha bisogno di ricostruire il suo essere per avere fiducia e serenità nell’accettarsi, e ricominciare “la sua nuova vita”.


Il suo percorso di maturazione la porta a proseguire una strada già cominciata e in quattro mesi è come, se per incanto, si fosse aperto il vaso di Pandora.

Non mi dilungo a spiegare ogni opera ma vi lascio trasportare ed emozionare.

Giorgia Profeta in breve tempo partecipa ad eventi conquistando segnalazioni e consensi in diverse esposizioni di rilievo; tra le sue opere, quella che mi ha colpito di più è “Il viottolo”… non servono molte descrizioni ma con pochi tratti ha fatto centro!

Sicuramente farà parte della rosa degli artisti emergenti e ne sono felice.
Una cosa mi sento di consigliare a Giorgia cioè quella di prendere più tempo e non avere fretta, assaporare ogni momento con lo stesso entusiasmo del primo giorno.

Non ti fermare, esplora quella via che vai cercando … la troverai, ma anche a te, come per tutti gli Artisti non basterà mai!

La potete trovare in Facebook e presso la sua casa laboratorio a Uscio (Ge) salita Olivi 26.
Con molta simpatia le mando un abbraccio.

Torna all’indice

Autrice: Rosanna Romano / Roro

Impaginazione: Ornella Ogliari

Lascia un commento