Il Mistero della salita in discesa tra Rocca di Papa e Ariccia

Un altro mistero, che ha appassionato per anni esperti del paranormale, scienziati e studiosi, si manifesta in una strada dei Castelli Romani da tempo al centro dell’interesse dei curiosi.

Una salita “magica”, detta anche Salita in Discesa, Salita Stregata o Salita del Diavolo, è la statale 218, a 30 km a sud di Roma, tra Rocca di Papa e Ariccia.

Ma cosa succede su questa strada di cosi anomalo da alimentare miti e leggende, considerata strada stregata o magnetica oppure controllata da UFO?

Arrivati a destinazione si ha l’impressione di stare su una salita rettilinea, ma ogni cosa lasciata libera sul suolo invece che scendere inizia a salire, si ha l’impressione che il campo gravitazionale si sia invertito.

Io personalmente sono stata più volte in questa strada e ho sperimento con palline, barattoli e bottiglie di vetro; in apparenza sembrava che tutto scivolasse contro senso.

Tale effetto è riscontrabile con qualsiasi oggetto, persino l’automobile, lasciata a folle lungo la salita, inizia a transitare verso l’alto.

Stesso effetto lo hanno le persone che percorrendola apparentemente in discesa, avvertono invece una spinta verso il senso opposto.

Ma analizzando attentamente la prospettiva della strada (forse sono stata aiutata dal mio “occhio dell’artista”) si comprende l’effetto ottico.

In realtà quella che inizialmente si percepisce come salita è una discesa. Non si riesce a percepirla come tale in quanto essa è preceduta e seguita da una forte salita, e per via della mancanza di un riferimento all’orizzonte, che eliminerebbe questa visione distorta del tratto stradale.

In passato sono state elaborate numerose teorie in merito: dall’origine vulcanica del suolo, che per qualche misterioso motivo avrebbe dovuto “condizionare” le normali leggi fisiche; fino ad arrivare alla presenza di un campo magnetico nel territorio; oltre ad un presunto influsso “divino” in relazione all’antica Via Sacra che si trova situata sul Monte Cavo, a poca distanza dal famigerato luogo.

Del resto non si può far a meno di fantasticare su un “evento” tanto particolare”.

Adesso vi spiego in dettaglio come avviene questa illusione ottica.

Nel caso di Ariccia il tratto anomalo è una piccola sezione in leggera discesa compresa in una lunga salita. Il fatto che la vista dell’orizzonte sia ostacolata, contribuisce ad eliminare ogni riferimento corretto e a favorire la percezione distorta della verticale.

A livello di percezione umana, il concetto di salita è determinato dal confronto tra la direzione della forza di gravità (coincidente con l’asse testa-piedi per un uomo fermo in posizione eretta) e l’inclinazione del piano del terreno.

Mentre la prima direzione è naturalmente determinata dalla sussistenza stessa della posizione eretta (un uomo può mantenere la posizione eretta solo se il suo asse coincide con la direzione della forza di gravità, a meno di un cono di inclinazione molto ristretta, determinato dal rapporto altezza/sezione dell’impronta a terra), la percezione dell’inclinazione del piano terreno è invece suscettibile di “effetti ottici”, dato che è percepibile dall’uomo attraverso un suo senso, la vista.

http://www.crprato.it/sito/index.php?option=com_content&view=article&id=39&Itemid=66

Quindi niente magia, stregoneria, magnetismo, forze Extra Terristi o divine, ma semplicemente uno scherzo della natura che si è voluta burlare di noi giocando con salite e discese incorniciate dai magici paesaggi naturalistici tipici dei castelli romani.

In realtà questo fenomeno non è così singolare, infatti ci sono esempi simili in moltissime altre regioni italiane. Tra queste ricordiamo i siti presenti in Abruzzo, Calabria, Campania, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto.

Nel Lazio, oltre quello della strada che da Ariccia porta a Rocca di Papa, ci sono altri due luoghi, Alvito e Pescosolido, entrambi in provincia di Frosinone.

Vi invito comunque di visitarla perché l’effetto ottico è realmente suggestivo.

Autrice: Dott.ssa Mariachiara Patriarca

Fonte e Fonte immagini:

https://www.lazionascosto.it/luoghi-misteriosi-del-lazio/salita-in-discesa/

https://it.wikipedia.org/wiki/Salita_in_discesa#/media/File:Salita_in_discesa
_di_Ariccia.jpg

https://it.wikipedia.org/wiki/Salita_in_discesa

https://www.visitareroma.info/cosa-visitare-a-roma/la-salita-in-discesa-di-ariccia/

Torna alla pagina iniziale

Lascia un commento