Silvia Dotti

Nota biografica

Da che ho memoria ho sempre dipinto. Mia mamma e mio papà lavoravano presso un’importante fabbrica di colori per belle arti e quando ero bambina avevo la casa piena di colori e album da disegno.

Dopo la scuola media decisi di frequentare il Liceo Linguistico W. Shakespeare di Crema dove studiai inglese, francese e tedesco e dopo la maturità frequentai l’Istituto Superiore per Interpreti e Traduttori di Milano, dove imparai anche l’olandese.

Tuttavia non abbandonai mai il mio sogno e all’età di quindici anni cominciai a frequentare lo studio di pittura di Gianfranca Baldini diventando la sua prima allieva. Lì ho imparato a dipingere su stoffa, porcellana, vetro, legno, ad usare acquarelli e acrilici.

All’inizio degli anni 2000 Gianfranca cominciò ad organizzare delle aste a scopo benefico e i miei lavori furono esposti al pubblico per la prima volta.

Ma fu nel 2008 che le mie opere cominciarono ad essere esposte nelle gallerie d’arte. Da allora ho esposto in gallerie sia in Italia che all’estero: a Milano, Roma, Genova, Bruxelles.

Nel 2008 cominciai anche a scrivere. E’ da quando sono piccola che leggo fiabe e ho una vasta collezione di libri illustrati che considero come delle galleri d’arte in formato tascabile.

Quell’anno scrissi il mio primo racconto per ragazzi intitolato “L’Ispettore Scheggia e il Mistero della Chiave di Sol”, classificandomi tra i primi quattro racconti vincitori in un concorso letterario.

Da allora ho scritto ed illustrato quattro libri per bambini e ragazzi; e lavoro come illustratrice presso due case editrici. Per saperne di più potete visitare il mio sito.

La principessa della Luna, riadattamento del Taketori Monogatari per bambini e ragazzi o per chi voglia avvicinarsi al Giapponese, tradotto da Valentina La Mattina con le splendide illustrazioni di Silvia Dotti, Tomolo

Elenco delle opere di Silvia Dotti in questo blog:


Il bacio
Il bacio Quando Hayez incontra Klimt di Silvia
Tree of Life
Tree of Life Albero della Vita di Silvia
Frida Kahlo
Frida Kahlo Omaggio a Frida Kahlo di Silvia
Olentzero e Mari Dominigi
Olentzero e Mari Dominigi Personaggi del Natale basco di Silvia
Fuoco
  Fuoco di Silvia
Aria
Aria di Silvia
Terra
Terra di Silvia
Acqua
Acqua di Silvia
Banshee
Banshee di Silvia
Natale Celtico
Natale Celtico di Silvia
And Winter Came
And Winter Came E venne l'inverno di Silvia
Dama Cenerina di Soragna
Dama Cenerina di Soragna "Donna Cenerina, al secolo Cassandra Marinoni e' molto famoso nel paese di Soragna. Siamo in provincia di Parma e di Donna Cenerina se ne parla da piu' di quattrocento anni. La Rocca di Soragna e' un maestoso palazzo
Deirdre dei Dolori
  Deirdre dei Dolori Deirdre è un'eroina tragica della mitologia irlandese. La sua storia fa parte del Ciclo dell'Ulster. Deirdre era la figlia del bardo Fedlimid mac Daill. Quando nacque, il druido Cathbad profetizzò che sarebbe stata
Mermaid and sailor
Mermaid and sailor La sirena e il marinaio La sirena è una leggendaria creatura acquatica con l'aspetto di donna nella parte superiore del corpo e di pesce in quella inferiore, sovente descritta come creatura meravigliosa dai lunghi capelli

 www.silviadottiillustration.com

Pagina Facebook

Silvia Dotti

7 Gennaio, 2017

Tag:

Lascia un commento