Giovanna Arciprete

Nota biografica

Giovanna Arciprete si laurea con 110 e lode in Lettere Antiche con indirizzo archeologico, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dove consegue anche il diploma triennale post-laurea di Perfezionamento in Archeologia, Specializzazione Storia dell’Arte Antica con 70 e lode.

Si diploma Archivista presso la Scuola dell’Archivio Segreto Vaticano con il massimo dei voti.

Partecipa a diverse campagne di scavo archeologico a Roma e nel Lazio e collabora alle attività scientifiche dei principali Musei romani.

Nel 1986 entra a far parte dell’organico del Ministero per i Beni Culturali dove svolgerà attività scientifiche diverse presso il Museo Nazionale Romano, la Domus Aurea, il Palatino e il Carcere Tullianum.

Inoltre provvede agli adempimenti previsti dalle norme di tutela, progetta e dirige lavori di inventariazione e schedatura, lavori di scavo e ricognizioni, svolge attività ispettiva, di ricerca e studio, collaborando anche con professionalità di altro settore e predispone vincoli nella I Circoscrizione, centro storico.

Attualmente, presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Roma, sede di Ostia Antica, è responsabile della tutela e della ricerca scientifica del territorio di Fregene e Maccarese, nonché di quella dell’area archeologica di Ostia. Dal 2016 si occupa del servizio educativo del Parco Archeologico di Ostia Antica.

Ha scritto numerosi articoli scientifici, spaziando dalla scultura alla topografia, dalla numismatica alle abitudini quotidiane degli antichi.

Articolista dell’International Web Post fa parte anche della sua redazione.

Ha partecipato come relatrice a molti convegni, ha tenuto corsi specialistici sulla storia antica nelle scuole romane è presente in comitati redazionali scientifici e ha partecipato a programmi televisivi.

Ha pubblicato “Nerone e il mistero della barba di rame” primo volume di una collana per ragazzi dal titolo “Diventeranno grandi” presentato nella Sala del Carroccio in Campidoglio e in altre sedi per poi essere adottato come testo in alcune scuole romane e rieditato ad ottobre 2020 dalla casa editrice Espera con le illustrazioni di Andrea Camic.

Ha creato inoltre la collana, “L’appetito vien leggendo”, pubblicando “L’olivo il più importante fra gli alberi” presso l’Azianda Agricola Capo Farfa.

Si propone come archeoinfluencer con il nome di Dafne Cytheris.

Elenco delle opere di Giovanna Arciprete in questo blog:


Il lusso del pianto
Il lusso del pianto   Togli quel berretto Dice la madre alla bambina dagli occhi densi. No non posso e strania lo sguardo sulle scarpe grandi di forma indefinita in cui il piede sciacquando non le permette di saltare alla corda. La donna

Pagina Facebook

Pagina Facebook Dafne Cytheris

Giovanna Arciprete

 

Febbraio 22, 2021

Tag:

Lascia un commento